La nicotina influenza la guarigione delle ferite cutanee nei topi stressati
Lo stress è diventato un aspetto importante della vita moderna ed è ben risaputo che la dipendenza da nicotina può modulare la risposta fisiologica allo stress. La guarigione cutanea è un processo complesso che culmina nella formazione delle cicatrici e che può essere ritardata proprio dallo stress. Pertanto, l'obiettivo di questo studio è stato quello di indagare gli effetti della somministrazione di nicotina sulle ferite cutanee in via di guarigione di topi cronicamente stressati. Per fare questo, alcuni topi maschi sono stati sottoposti a uno stress di rotazione, mentre altri topi di controllo non sono stati sottoposti ad alcun tipo di stress. A tutti gli animali è stato applicato un cerotto transdermico di nicotina che è stato cambiato ogni giorno e inoltre, è stata fatta una lesione escissionale a tutto spessore che è guarita completamente dopo 14 giorni. Il gruppo dei topi sottoposto a stress e nicotina ha presentato un ritardo nella contrazione della ferita: esse mostravano una diminuzione dell'infiltrazione di cellule infiammatorie e una minore espressione del fattore di crescita trasformante-β (TGF-β), mentre c'è stato un aumento dell'angiogenesi e una maggiore espressione del fattore di necrosi tumorale α (TNF-α); è da aggiungere che il trattamento con nicotina degli animali stressati compromette anche la migrazione in vitro dei fibroblasti. In conclusione, è stato osservato che la somministrazione di nicotina ritarda la chiusura delle ferite nei topi sottoposti a stress.
Storia della pubblicazione:
Titolo: Nicotine affects cutaneous wound healing in stressed mice
Rivista: Experimental Dermatology. doi: 10.1111/exd.12186
Autori: Taís Fontoura de Almeida, Bruna Romana-Souza, Saul Machado, Yael Abreu-Villaça, Andréa Monte-Alto-Costa
Affiliazioni:Histology and Embryology, State University of Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, Brazil Physiological Sciences, State University of Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, Brazil
Abstract:
Stress is an important condition of modern life. Nicotine addiction can modulate the physiological response to stress. Cutaneous healing is a complex process resulting in scar formation, which can be delayed by stress. Therefore, the aim of this study was to investigate the effects of nicotine administration on cutaneous wound healing in chronically stressed mice. Male mice were submitted to rotational stress whereas control animals were not subjected to stress. These stressed and control animals were treated with a transdermal nicotine patch that was changed every day. A full-thickness excisional lesion was also generated, and 14 days later, lesions had recovered. However, the Stress+Nicotine group presented a delay in wound contraction. These wounds showed a decrease in inflammatory cell infiltration and lower expression of transforming growth factor-β (TGF-β), whereas there was an increase in angiogenesis and tumor necrosis factor-α (TNF-α) expression. In vitro fibroblast migration was also impaired by the nicotine treatment of stressed animals. In conclusion, nicotine administration potentiates the delay in wound closure observed in mice submitted to stress.