In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Nei pazienti con eczema atopico il rapporto lipidi-proteine svolge un ruolo importante nella funzione di barriera della pelle

skin-barrier-functionLa funzione di barriera della pelle è dovuta principalmente allo strato corneo (SC), lo strato più esterno della cute. Oggi si pensa che l'insufficienza della barriera cutanea possa rappresentare un fattore primario nella patogenesi dell'eczema atopico (AE). Infatti, la filaggrina è una proteina della barriera epidermica e le comuni mutazioni nel suo gene predispongono fortemente all'AE, anche se non è stato del tutto compreso come questo possa correlarsi con la riduzione della funzione di barriera. Recentemente è stato dimostrato che i cambiamenti nella composizione e nell'organizzazione lipidica dell'SC giocano un ruolo nella ridotta funzione di barriera in caso di AE.

Obiettivi
Analizzare come il rapporto lipidi/proteine e la massa totale secca di SC per superficie si correlino con la funzione di barriera della pelle nei soggetti di controllo e nei pazienti con AE.

Metodi
È stato condotto uno studio caso-controllo per confrontare la pelle lesionale e non- lesionale affetta da AE con la pelle dei soggetti di controllo. La massa secca di SC è stata determinata attraverso il tape-stripping e lo squamescan; il rapporto tra le bande proteiche e lipidiche nella spettroscopia Raman è stata utilizzata per determinare il rapporto lipidi/proteine. Al contrario, la funzione di barriera della pelle è stata valutata attraverso la perdita transepidermica di acqua.

Risultati
I risultati mostrano che la massa secca di SC per area cutanea viene modificata solo nell'SC lesionale dei pazienti con AE e non nei soggetti di controllo. Inoltre, la riduzione del rapporto lipidi/proteine nell'SC di pazienti con AE è stata più pronunciata sia per quanto riguarda l'SC lesionale che non lesionale e si è correlata fortemente anche con la funzione di barriera della pelle e con la gravità della malattia.

Conclusioni
Pertanto, il rapporto lipidi/proteine svolge un ruolo importante nella riduzione della funzione di barriera cutanea in caso di AE.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Lipid to protein ratio plays an important role in the skin barrier function of atopic eczema patients

Rivista: British Journal of Dermatology. doi: 10.1111/bjd.12908

Autori: M. Janssens, J. van Smeden, G.J. Puppels, A.P.M. Lavrijsen, P.J. Caspers, J.A. Bouwstra

Affiliazioni:Department of Drug Delivery Technology, Leiden Academic Centre for Drug Research, Leiden University, Leiden, The Netherlands Center for Optical Diagnostics and Therapy, Department of Dermatology, Erasmus MC, Rotterdam, The Netherlands RiverD International B.V., Rotterdam, The Netherlands Department of Dermatology, Leiden University Medical Center, Leiden, The Netherlands

Abstract:
Background The barrier function of the skin is primarily provided by the stratum corneum (SC), the outermost layer of the skin. Skin barrier impairment is thought to be a primary factor in the pathogenesis of atopic eczema (AE). Filaggrin is an epidermal barrier protein and common mutations in the filaggrin gene strongly predispose for AE. However, the role of filaggrin mutations in the decreased skin barrier in AE is not fully understood. It was recently shown that changes in SC lipid composition and organisation play a role in the reduced skin barrier in AE. Objectives To determine whether the lipid/protein ratio and the total dry SC mass per surface area are related with the skin barrier function of controls and AE patients. Methods A case-control study was performed to compare non- lesional and lesional skin of AE with skin of controls. The dry SC mass was determined by tape-stripping and squamescan. The ratio between lipid and protein bands in the Raman spectrum was used to determine the lipid/protein ratio. Skin barrier function was assessed by transepidermal water loss. Results The results show that the dry SC mass per skin area is altered only in lesional SC of AE patients compared with control subjects. The observed reduction in the lipid/protein ratio in SC of AE patients was more pronounced, both in lesional and non-lesional SC and correlated strongly with the skin barrier function and disease severity. Conclusions The lipid/protein ratio plays a role in the reduced skin barrier function in AE.