Opzioni terapeutiche per la psoriasi ungueale
Il trattamento della psoriasi ungueale rappresenta una vera e propria sfida clinica e può richiedere un approccio multidisciplinare, questo è quanto sostenuto dalle più recenti linee guida sul tema.
"La psoriasi ungueale, specialmente se accompagnata da dolore e distrofia dell'unghia, può avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti" ha dichiarato l'autore dello studio, Dr. Jeffrey J. Crowley della Bakersfield Dermatology, in California.
"I dati sul trattamento della psoriasi ungueale sono limitati. Un ciclo di steroidi topici ad alto rendimento o di iniezioni intralesione possono essere usati come terapia di prima linea. Le terapie che si basano sulla somministrazione sistemica per via orale si sono confermate efficaci nel trattamento della psoriasi ungueale e potrebbero rivelarsi necessarie anche per una gestione ottimale della malattia", ha dichiarato il Dr. Crowley.
Le nuove raccomandazioni per il trattamento, pubblicate a Dicembre in JAMA Dermatology, si basano su una revisione della letteratura esistente e su sondaggi di opinione svolti su medici esperti appartenenti al Consiglio della National Psoriasis Foundation.
Il dottor Crowley e colleghi affermano che tutti i pazienti dovrebbero essere esaminati per verificare la presenza di onicomicosi, perché quest'ultima può complicare la psoriasi ungueale.
Tra gli scenari clinici presi in esame, ci sono stati anche quelli di pazienti con psoriasi limitata alle unghie e che non erano stati trattati in precedenza. Il consenso era che i corticosteroidi topici ad alto rendimento, da soli o in combinazione con calcipotriolo, sono fortemente raccomandabili in questi casi..
Per i pazienti con condizioni simili in cui il trattamento topico si è dimostrato inefficace, le linee guida raccomandano l'impiego di adalimumab, etanercept e corticosteroidi intralesione.
Adalimumab, etanercept, e ustekinumab sono fortemente raccomandati anche per i pazienti con psoriasi significativa della pelle e delle unghie, mentre le raccomandazioni che consigliano l'uso del metotrexato ed altri agenti simili sono meno entusiastiche.
Tuttavia, a causa di dati limitati sulle terapie combinate, le opzioni consigliate nella revisione sono per lo più monoterapie.
Riferimenti:
JAMA Dermatology 2015;151(1):87-94.