In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Il farmaco di Regeneron e Sanofi si dimostra efficace contro l'eczema

medical research trial

Regeneron Pharmaceuticals Inc e Sanofi hanno rilasciato un comunicato sul loro trattamento sperimentale per l'eczema, che si è dimostrato molto efficace in due studi condotti su larga scala.

Le due aziende farmaceutiche hanno inoltre fatto sapere che chiederanno l'approvazione dell'agenzia americana FDA per il loro farmaco, dupilumab, sulla base degli ottimi risultati ottenuti nel corso di una sperimentazione che ha coinvolto 1.400 adulti con eczema da moderato a grave.

Se il farmaco dovesse ricevere l'approvazione dell'agenzia, si tratterebbe del primo farmaco sistemico per il trattamento di questa condizione, che nei casi più gravi si manifesta con eruzioni cutanee estese, prurito e che espone gli individui affetti al rischio di infezioni cutanee.

Nei due studi (identici) di fase 3, le lesioni cutanee hanno raggiunto una risoluzione totale o quasi totale nel 37% e 36% dei pazienti, rispettivamente, che hanno ricevuto iniezioni settimanali di dupilumab e nel 38% e 37%, rispettivamente, dei pazienti che hanno ricevuto iniezioni di dupilumab ogni due settimane.

È stato rilevato, in media, un miglioramento di circa il 70% in termini di estensione e gravità dell'eczema nei pazienti che hanno assunto il farmaco nel corso degli studi, un tasso di miglioramento due volte superiore a quello ottenuto dal gruppo placebo.  Il tasso di effetti collaterali gravi è stato più basso nel gruppo dupilumab rispetto al gruppo placebo.

Dupilumab agisce bloccando IL-4 e IL-13, due proteine che i ricercatori di Regeneron credono essere le principali responsabili non soltanto dell'eczema ma anche di altre condizioni allergiche come l'asma e la poliposi naso-sinusale, che hanno mostrato di rispondere bene alla terapia con dupilumab in alcuni studi condotti da Regeneron.

"Stando ai risultati delle nostre ricerche, queste due proteine sembrano essere i fattori chiave delle risposte allergiche che si trovano alla base di tutte queste patologie", ha spiegato il direttore della ricerca di Regeneron, Dr. George Yancopoulos.

L'eczema interessa circa il 2% della popolazione adulta nei soli Stati Uniti e fra il 10% e il 20% dei bambini, con livelli di intensità che vanno da lieve a moderato. Al momento le opzioni terapeutiche per la gestione dell'eczema comprendono farmaci come la ciclosporina, un immunosoppressore sistemico che non è stato approvato per questo uso terapeutico e che può comportare il rischio di infezioni e problemi renali. Le creme a base di agenti steroidei rappresentano lo standard per quanto riguarda le terapie non sistemiche, ma queste si sono dimostrate inefficaci nell'alleviare i sintomi a lungo termine e possono causare effetti collaterali problematici.