In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

La psoriasi è collegata a un maggior rischio di fratture

bone fracture

Gli adulti colpiti da forme gravi di psoriasi hanno una probabilità due volte più alta di andare incontro a fratture vertebrali, questo quanto sostenuto da uno studio pubblicato il 16 gennaio nell'edizione online di Annals of Rheumatic Disease, che sostiene che i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica siano esposti a un maggior rischio di fratture di ogni tipo.

"Studi precedenti hanno già suggerito l'esistenza di una relazione fra psoriasi/artrite psoriasica e osteoporosi/osteopenia, ma questo è uno dei primi studi a valutare il rischio di fratture accidentali nei pazienti colpiti da queste patologie", scrivono il Dr. Alexis Ogdie, assistente professore in Medicina presso il dipartimento di Reumatologia della Perelman School of Medicine di Filadelfia, e colleghi.

Usando dati provenienti dal Health Improvement Network (THIN) e raccolti nel Regno Unito fra il 1994 e il 2014, i ricercatori hanno confrontato l'incidenza di fratture nei pazienti di età compresa fra i 18 e i 99 anni con una diagnosi di artrite psoriasica (n = 9.788), psoriasi moderata (n = 149.809) o psoriasi severa (n = 8.514) rispetto a controlli (n = 821.834) provenienti dalla popolazione generale e da una popolazione di pazienti affetti da artrite reumatoide (n = 39.306). L'artrite reumatoide è un fattore di rischio conosciuto per l'osteoporosi e potrebbe avere più di un pathway infiammatorio in comune con la malattia psoriasica.

Per questo studio, i pazienti con artrite psoriasica, psoriasi e artrite reumatoide sono stati identificati dalla presenza di almeno uno dei segnali diagnostici associati a queste condizioni.

Rispetto alla popolazione di controllo, i pazienti con artrite psoriasica e psoriasi hanno mostrato una maggiore incidenza di fattori di rischio per osteoporosi e fratture, come diabete, abuso di alcol, tabagismo, depressione, nonché uso di antidepressivi, corticosteroidi, metotrexato e ciclosporina.

Tuttavia, anche dopo aver tenuto conto di questi fattori di rischio, i pazienti con psoriasi severa hanno un rischio del 123% maggiore di andare incontro a fratture vertebrali (rapporto di rischio 2,23; intervallo di confidenza 95%, 1,54 — 3,22) rispetto ai soggetti del gruppo di controllo. Inoltre, questi pazienti hanno un rischio più alto di fratture (rapporto di rischio 1,26; intervallo di confidenza 95%, 1,15 — 1,39) e fratture dell'anca (rapporto di rischio 1,21; intervallo di confidenza 95%, 0,88 — 1,66).

Fra i pazienti con psoriasi moderata, l'aumento del rischio per fratture, fratture dell'anca e fratture vertebrali è stato rilevato essere del 7% (rapporto di rischio 1,07; intervallo di confidenza 95%, 1,05 — 1,10), 13% (rapporto di rischio 1.13; intervallo di confidenza 95%, 1,04 — 1,22) e 17% (rapporto di rischio 1,17; intervallo di confidenza 95%, 1,03 — 1,33).

L'aumento del rischio per i pazienti affetti da artrite psoriasica è stato del 16% (rapporto di rischio 1,16; intervallo di confidenza 95%, 1,06 — 1,27), 17% (rapporto di rischio 1,17; intervallo di confidenza 95%, 0,86 — 1,59) e 7% (rapporto di rischio 1,07; intervallo di confidenza 95%, 0,66 — 1,72) rispettivamente.

Sebbene il rischio di fratture all'anca sia stato "elevato in entrambi i gruppi di pazienti affetti da psoriasi, l'aumento è stato statisticamente significativo soltanto nel gruppo di pazienti con psoriasi moderata rispetto ai controlli, dopo aver corretto per i fattori di rischio per l'osteoporosi", scrivono gli autori.

I pazienti con artrite reumatoide sono risultati avere una probabilità del 23% maggiore (rapporto di rischio 1,23; intervallo di confidenza 95% 1,18 — 1,28) di aver subito fratture, rispetto alla popolazione generale. Questa percentuale è simile a quelle riportate in altri studi condotti su pazienti con artrite reumatoide e perciò, secondo gli autori, "dimostra la validità dei risultati dello studio".

Sebbene i risultati di questo studio siano coerenti con quelli di studi precedenti, che hanno mostrato una maggior prevalenza di osteoporosi nei pazienti con artrite psoriasica e una maggior prevalenza di osteopenia nei pazienti con psoriasi, essi sembrano in conflitto con i risultati di un altro recente studio, condotto in Norvegia, denominato HUNT.

Riferimenti:

Ogdie, Harter et al. — The risk of fracture among patients with psoriatic arthritis and psoriasis: a population-based study, Annals of Rheumatic Diseases, edizione online del 16 gennaio 2017; 10.1136/annrheumdis-2016-210441