link438 link439 link440 link441 link442 link443 link444 link445 link446 link447 link448 link449 link450 link451 link452 link453 link454 link455 link456 link457 link458 link459 link460 link461 link462 link463 link464 link465 link466 link467 link468 link469 link470 link471 link472 link473 link474 link475 link476 link477 link478 link479 link480 link481 link482 link483 link484 link485 link486 link487 link488 link489 link490 link491 link492 link493 link494 link495 link496 link497 link498 link499 link500 link501 link502 link503 link504 link505 link506 link507 link508 link509 link510 link511 link512 link513 link514 link515 link516 link517 link518 link519 link520 link521 link522 link523 link524 link525 link526 link527 link528 link529 link530 link531 link532 link533 link534 link535 link536 link537 link538 link539 link540 link541 link542 link543 link544 link545 link546 link547 link548 link549 link550 link551 link552 link553 link554 link555 link556 link557 link558 link559 link560 link561 link562 link563 link564 link565 link566 link567 link568 link569 link570 link571 link572 link573 link574 link575 link576 link577 link578 link579 link580 link581 link582 link583
In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Pseudoporfiria indotta dal diclofenac: una condizione poco riconosciuta?

PseudoporphyriaLa pseudoporfiria è una malattia bollosa foto-distribuita che è simile, dal punto di vista clinico e istologico, alla porfiria cutanea tarda (PCT) ma senza le alterazioni nella biochimica della porfirina.
Alla pseudoporfiria sono stati associati: l'insufficienza renale, la dialisi, l'uso eccessivo di raggi ultravioletti A e alcuni farmaci, soprattutto quelli anti-infiammatori non steroidei (FANS).
In questo articolo riportiamo un caso di pseudoporfiria indotta dal diclofenac in un uomo con artrite psoriasica che, per quanto sappiamo, rappresenta solo il secondo caso finora riportato di pseudoporfiria associata al diclofenac.

È importare affrontare questo argomento perché, fino ad oggi, il diclofenac è stato considerato da molti dermatologi come un'alternativa sicura per il trattamento della pseudoporfiria indotta dai FANS.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Diclofenac-induced pseudoporphyria; an under- recognized condition?

Rivista: Clinical and Experimental Dermatology. doi: 10.1111/ced.12313

Autori: N. Turnbull, M. Callan e R. C. D. Staughton

Affiliazioni:Pathology Department, Warwick Hospital, Warwick, UK Department of Rheumatology, Chelsea and Westminster Hospital, London, UK Department of Dermatology, Chelsea and Westminster Hospital, London, UK

Abstract:
Pseudoporphyria is a photodistributed bullous disorder that is clinically and histologically similar to porphyria cutanea tarda (PCT), but without abnormal porphyrin biochemistry. Renal failure, dialysis, excessive ultraviolet A and medications, particularly nonsteroidal anti-inflammatory drugs (NSAIDs), have been associated with pseudoporphyria. We report a case of diclofenac- induced pseudoporphyria in a man with psoriatic arthritis. To our knowledge, this is only the second reported case of pseudoporphyria associated with diclofenac. Diclofenac has hitherto been considered by many dermatologists as a safe alternative in NSAID- induced pseudoporphyria.

BP-PB