Luliconazolo: revisione di un nuovo agente antimicotico per il trattamento topico dell'onicomicosi
Il luliconazolo è un nuovo antifungino imidazolico ad ampio spettro e in fase di sviluppo negli Stati Uniti come trattamento per le infezioni dermatofitiche delle unghie e della pelle.
In vitro, il luliconazolo è uno degli agenti antimicotici più potenti contro i funghi filamentosi (compresi i dermatofiti).
Il luliconazolo è stato formulato in una soluzione al 10% con proprietà molecolari uniche che gli permettono di penetrare la lamina ungueale e raggiungere rapidamente i livelli fungicidi nell'unghia: tutte proprietà che rendono il luliconazolo un composto potente per il trattamento delle onicomicosi.
Questo articolo esamina lo sviluppo della soluzione di luliconazolo al 10%, le sue proprietà molecolari, i dati preclinici e clinici e le sue prospettive future per il trattamento delle infezioni fungine.
Storia della pubblicazione:
Titolo: Luliconazole: a review of a new antifungal agent for the topical treatment of onychomycosis
Rivista: Mycoses. doi: 10.1111/myc.12168
Autori: Richard K. Scher, Norifumi Nakamura, Amir Tavakkol
Affiliazioni:Weill Cornell Medical College, Cornell Medical School, New York, NY, USA Topica Pharmaceuticals, Inc., Los Altos, CA, USA
Abstract:
Luliconazole is a novel, broad-spectrum, imidazole antifungal under development in the USA as a treatment for dermatophytic skin and nail infections. In vitro, luliconazole is one of the most potent antifungal agents against filamentous fungi including dermatophytes. Luliconazole has been formulated in a 10% solution with unique molecular properties, which allow it to penetrate the nail plate and rapidly achieve fungicidal levels in the nail unit. These properties make luliconazole a potent compound in the treatment of onychomycosis. This article reviews the development of luliconazole solution, 10% its molecular properties, preclinical and clinical data and its future perspectives for the treatment of fungal infections.