In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

La qualità del sonno riferita dai pazienti migliora dopo il trattamento con adalimumab: risultati da PROGRESS, uno studio in aperto di fase IIIB

Sleep-qualityLa psoriasi è associata ad una qualità della vita con poca salute, ed in questo quadro sono compresi anche i problemi del sonno.

Obiettivo: Valutare la reale estensione del problema del sonno, dell'effetto di adalimumab sul sonno e su altri esiti riferiti dai pazienti, e valutare le correlazioni tra i cambiamenti di questi risultati e la qualità del sonno, nei pazienti con psoriasi.

Metodi: I pazienti, in questo studio PROGRESS di 16 settimane, in aperto e di fase IIIB, avevano una placca cronica di psoriasi e una rispondevano in modo sub-ottimale alla terapia precedente (etanercept, metotressato, o fototerapia ultravioletta B a banda stretta). L'adalimumab è stato auto-iniettato per via sottocutanea (80 mg alla settimana 0, e poi 40 mg le altre settimane, a partire dalla settimana 1). Il riferimento per questa analisi è stata la Scala di misurazione del Sonno sviluppata dallo Studio sugli Esiti Medici. Gli altri parametri riportati dai pazienti sono stati misurati con: l'Indice Dermatologico della Qualità della Vita (DLQI), l'Indice di Area e Severità della Psoriasi (PASI), la Valutazione Globale del Medico, la Scala Analogica Visiva del dolore da psoriasi/artrite psoriasica (PsA), e l'Indice di Attività e Produttività del Lavoro Questionnaire-Specific Health Problems.

Risultati: I pazienti con psoriasi presentavano un ridotto livello di sonno al basale. Il grado di compromissione del sonno è stato associato, in modo significativo, con il grado di produttività del lavoro per tutte le misure del sonno e, per alcune misure è stato associato con un risultato minore di DLQI, con gravità clinica misurata attraverso il PASI, con la presenza di PsA e con la depressione. Il trattamento con adalimumab ha migliorato significativamente la qualità del sonno del 15% rispetto al basale, così come di DLQI, del dolore, e della produttività a lavoro. Il miglioramento del sonno è stato in parte spiegato (R2 = 0.16, P < 0.001) attraverso i miglioramenti nei segni della psoriasi obiettivamente misurati con PASI.

Conclusioni: Il trattamento con adalimumab ha migliorato i risultati del sonno e di altri parametri riportati dai pazienti tra cui la salute, la qualità della vita, la produttività, l'attività quotidiana, e il dolore correlato alla malattia.

Storia della pubblicazione:

Titolo: Sleep quality and other patient-reported outcomes improve after psoriasis patients with suboptimal response to other systemic therapies are switched to adalimumab: results from PROGRESS, an open-label Phase IIIB trial

Rivista: British Journal of Dermatology. doi: 10.1111/bjd.12000

Autori: B.E. Strober, J.M. Sobell, K.C. Duffin, Y. Bao, A. Guérin, H. Yang, O. Goldblum, M.M. Okun, P.M. Mulani

Affiliazioni: Dermatology Associates, University of Connecticut Health Center, Farmington, CT, U.S.A.

SkinCare Physicians®, Chestnut Hill, MA, U.S.A.

Department of Dermatology, University of Utah, Salt Lake City, UT, U.S.A.

Abbott Laboratories, Abbott Park, IL, U.S.A.

Analysis Group, Boston, MA, U.S.A.

Abstract: 

Background Psoriasis is associated with poor health-related quality of life, including sleep impairment.

Objective: To assess extent of sleep impairment, effect of adalimumab on sleep and other patient-reported outcomes, and correlations between changes in these outcomes and sleep quality in patients with psoriasis.

Methods Patients in the 16-week, open-label, Phase IIIb PROGRESS trial had chronic plaque psoriasis and suboptimal response to prior therapy (etanercept, methotrexate, or narrow-band ultraviolet B phototherapy). Adalimumab was self-injected subcutaneously (80 mg at week 0, then 40 mg every other week from week 1). The focus for this analysis was the Medical Outcomes Study Sleep Scale. Other patient-reported outcomes included the Dermatology Life Quality Index (DLQI), Psoriasis Area and Severity Index (PASI), Physician's Global Assessment, visual analogue scale for psoriasis/psoriatic arthritis (PsA) pain, and Work Productivity and Activity Index Questionnaire-Specific Health Problems.

Results Patients with psoriasis had impaired sleep at baseline. The degree of sleep impairment was significantly associated with the extent of work productivity for all sleep measures and, for some sleep measures, was associated with DLQI impairment, clinical severity measured by PASI, the presence of PsA, and depression. Adalimumab treatment significantly improved sleep quality by 15% from baseline as well as DLQI, pain, and work productivity. The improvement in sleep was partially explained (R2 = 0.16, P < 0.001) by improvements in the objectively measured psoriasis signs in PASI.

Conclusions Adalimumab treatment improved sleep outcomes and other patient-reported outcomes including health-related quality of life, work productivity, daily activity, and disease-related pain.